Rss

Acquistare oro da investimento online, investimenti sicuri

Acquistare oro da investimento online é una pratica sempre più diffusa, proprio come se acquistassimo l’ultimo modello di smartphone o la vacanza last minute, ormai sul web si compra di tutto.
Ma quando si tratta di investire i nostri risparmi, quali garanzie abbiamo, se scegliamo di farlo tramite Internet?
Questa guida vuole esservi d’aiuto nella ricerca di una forma di investimento sicura, al riparo dalle truffe, e basata sul bene rifugio per eccellenza: l’oro.

A differenza dei beni immobili, più sensibili a cicliche perdite di valore, l’oro ha sempre rappresentato il miglior modo di proteggere il proprio capitale dalla svalutazione. Muovendosi con la dovuta cautela, l’acquisto di oro on line può essere un investimento tra i più sicuri e convenienti, a cominciare dal notevole vantaggio di essere completamente esente da tassazione.

monete d'oroL’oro fisico da investimento si può comprare sotto due forme: in monete ed in lingotti.
Le prime attirano in genere i collezionisti, sono legate a determinati eventi, spesso commemorativi, e possono veder il loro valore fluttuare in modo sensibile, in base alla rarità dell’evento ed al numero di monete coniate per l’occasione.
I lingotti, a loro volta, si presentano in numerosi formati; variano nel peso da uno a dieci grammi, classica scelta dei piccoli investitori, fino a raggiungere i 12 Kg che é lo standard utilizzato dai professionisti e dalle istituzioni finanziarie.
I lingotti riportano inciso un numero di serie ed il loro livello di purezza, espresso in millesimi, che non può essere inferiore a 995. Quando rispetta questi standard, il lingotto prende il nome di Good Delivery e può essere scambiato nel mercato ufficiale dell’oro.
Dal momento in cui viene acquistato, l’oro si definisce “allocato”, il che significa che é di vostra esclusiva proprietà, e, a differenza del denaro custodito in banca, non può essere prestato a terzi. E’ inoltre sempre disponibile qualora vogliate vederlo o ritirarlo.

Tramite il web si può scegliere di acquistare lingotti e conservarli presso l’istituto che li vende, ed in questo caso il prezzo di acquisto coprirà anche gli aspetti assicurativi.
In alternativa si può scegliere di farsi consegnare l’oro per custodirlo privatamente.
La consegna avviene tramite professionisti che vi raggiungeranno a bordo di un mezzo blindato. Ovviamente il servizio é disponibile anche per il percorso inverso, qualora vogliate rivendere i preziosi mattoncini, ma abbiate paura ad andare in giro con mezzo Kg d’oro purissimo nella borsa.

Per preservare intatto il proprio valore, l’oro da investimento segue regole ben precise.lingotti d'oro
Su eBay o su Amazon si trovano in vendita dei Test Kit con i quali verificare la purezza dei lingotti acquistati, ma bisogna tener conto del fatto che l’oro, una volta uscito da un istituto accreditato, viene considerato usato. Se scegliete di conservarlo in casa vostra, dopo che lo avrete maneggiato con occhi bramosi degni di Paperon dè Paperoni, graffiato ed intaccato con gli acidi del Test Kit per verificarne l’effettiva purezza dichiarata, avrete diminuito sensibilmente il suo valore. Allo stesso modo, farselo consegnare e poi depositarlo in una cassetta di sicurezza fa perdere valore al metallo giallo, oltre a farvi correre dei rischi in caso di rapina in banca (protezioni assicurative da verificare ecc.).

Meglio farlo gestire a dei professionisti; ma a chi rivolgersi per investire in sicurezza?
Ricordiamoci che, per quanto riguarda l’Italia, ogni operatore abilitato a vendere oro, deve essere iscritto ad un albo ed attenersi a regole scrupolose dettate dalla Banca d’Italia.
In ogni caso, il web é per sua natura globale, quindi ci permette di guardare alle offerte dell’intero pianeta.
Uno degli istituti maggiormente affidabili, tra quelli che vendono oro sul web, é Bullion Vault (link: oro.bullionvault.it/) con sede a Londra.
Vanta circa 45.000 clienti per un corrispettivo in oro impressionante, superiore alla riserva aurea di varie Banche Nazionali.
Si apre, gratuitamente, un conto presso l’istituto, e dopo due giorni si può iniziare ad invrestire, a partire da un valore di 100 Euro. Un dettaglio non trascurabile é che si può acquistare in euro, dollari o sterline, risparmiando così sul cambio delle valuta.
I lingotti vengono custoditi in camere blindate a Zurigo, Singapore, Londra e New York. L’ oro é sempre a vostra disposizione, in qualsiasi momento vogliate vederlo. Nel momento in cui voleste rivenderlo , avrete in 12 ore il bonifico che vi spetta.

Il proliferare di attività private di “compro oro” che vediamo ultimamente in ogni città europea, ci conferma che abbiamo individuato uno dei pattern di investimento più sicuro; come sempre, se ci si rivolge a figure professionali accreditate, il rischio di sgradite sorprese é prossimo allo zero.