Rss

Orologi

Assistenza Rolex usati, come scegliere?

Assistenza Rolex usati, come scegliere l’orologio giusto? I Rolex, si sa, sono un’icona di lusso. Chi li indossa è come se mostrasse il suo biglietto da visita con tanto di blasone o di marchio di uomo o donna di successo.

rolexL’origine del loro valore sta nella casa costruttrice Rolex, una società svizzera diventata leader nel mondo per la produzione di orologi da polso di lusso. Dal 1905 ha sempre saputo rinnovarsi, creando prodotti che sono diventati un vero e proprio status symbol. Nel 1915 la Rolex diede una svolta alla moda, con la produzione di orologi da polso, per gli uomini che portavano quasi solo orologi da taschino. Il Rolex da polso ha una caratteristica corona con 5 punte, che rappresenta il simbolo della casa. Nel corso degli anni la Rolex ha introdotto innumerevoli innovazioni tra cui gli orologi impermeabili, con datario, con fuso orario e anche con cronometro. Nel 1931 la Rolex presentò il primo orologio con carica automatica, con un meccanismo basato sul movimento del polso invece della carica a mano.

Un grosso apporto alla notorietà già indiscutibile dei Rolex, fu dato da un Rolex al polso del primo James Bond e anche nei film che seguirono, con modelli diversi secondo i tempi.
Come purtroppo succede anche per altri prodotti di valore, gli orologi Rolex sono contraffatti e venduti illegalmente, attraverso internet o per strada. I falsi sono prodotti nei paesi asiatici e venduti ovunque con prezzi anche piuttosto alti. Capita che i falsi Rolex siano assemblati con pezzi anche originali, tra cui bracciali o ghiere, per rendere difficile il riconoscimento del falso.
Le contraffazioni degli orologi Rolex creano un problema sul mercato sia dell’orologio nuovo ma soprattutto di quello usato.

È lecito quindi porsi una domanda: dove acquistare con sicurezza un orologio Rolex nuovo? Ma soprattutto a chi rivolgerci per uno usato?
Se vogliamo comprare un orologio Rolex nuovo a Roma dobbiamo rivolgerci ai rivenditori autorizzati altamente referenziati, il cui elenco è disponibile nel sito ufficiale della Rolex. Sicuramente questi negozi, segnalati direttamente dalla casa madre, possono offrirti, con l’acquisto dell’orologio, anche garanzia e assistenza post vendita; se poi cerchi accessori e ricambi Rolex oppure il “pezzo forte”, l’orologio da polso in oro e diamanti, saranno quegli stessi rivenditori a fornirteli, con la garanzia di autenticità.
E se invece desideri acquistare un Rolex usato a Roma? Il marchio è in genere un vero e proprio investimento e nel corso degli anni subisce scarsa svalutazione: al contrario sembra che il loro valore aumenti con il tempo.

rolexGli orologi da polso Rolex sono famosi non solo per la raffinata estetica, ma soprattutto per il loro meccanismo praticamente perfetto tanto da renderli “immortali” se vengono mantenuti con cura. I Rolex Vintage poi, quelli oltre i trent’anni di anzianità, non più in commercio, hanno un costo maggiore rispetto agli altri usati e al loro prezzo di vendita dell’epoca, rapportato a oggi, e continuano a incrementare il loro valore.
Se vogliamo quindi acquistare un Rolex usato è indispensabile conoscere perfettamente il prodotto desiderato, in tutti i suoi dettagli, per evitare di cadere in una contraffazione. Anche nel caso dell’usato bisogna rivolgersi a negozi certificati e con lunga esperienza nel campo.

A Roma uno dei negozi con maggiore esperienza si chiama “Pensieri d’oro” in via Appia Nuova: ha orologi meccanici di varie marche tra cui Rolex e può dare utili consigli. Qui ogni pezzo usato viene certificato e venduto con la garanzia di un anno.
Un altro negozio per comprare un Rolex usato è ‘Now watch e diamond’, una gioielleria con un’ampia varietà di usato controllato e garantito per essere autentico.
A Roma, in Piazza Monti di Pietà c’è poi “Laurenti”, un laboratorio di antica tradizione che restaura, con ricambi solo originali, anche i meccanismi più complessi, per poi rivenderli. Agli acquirenti offre una garanzia di 12 mesi per eventuali malfunzionamenti.
Anche in internet ci sono vari siti che vendono Rolex usati a Roma; alcuni sia online che in sede. Se si cerca un modello non disponibile nell’immediato, questi lo rintracciano e ve lo procurano, sempre scegliendo tra partner più che affidabili.
Sia nel caso del nuovo che dell’usato bisogna essere consapevoli che acquistare un Rolex significa avere un capitale investito ma immobilizzato. Ma ciò non spaventa di certo gli appassionati dei Rolex.

E, come diceva Oscar Wilde, “Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio…”.

Fonte: http://www.comprovendoorologi.it/orologi-usati/assistenza-rolex-usati/