Rss

Tour operator l’efficacia delle newsletter

newsletterIl funzionamento della promozione aziendale – sia on che off line – verso una clientela tanto B2C che B2B, soprattutto nel settore turistico, è estremamente cambiato nel corso del tempo. Una volta bastava semplicemente inviare una mail ai pochi contatti di agenzie turistiche o operatori stranieri reperiti su internet per avere una percentuale di ROI da far invidia a qualsiasi altra forma alternativa di promozione, oggi invece le aziende e i clienti più in generale sono talmente bombardati dai concorrenti con ogni forma pubblicitaria pensata per il mercato da essere diventati quasi indifferenti a tutto e da prestare pochissima attenzione a qualsiasi sollecitazione esterna.

Come fare, quindi, per ottenere dei buoni risultati da una campagna di comunicazione ma riuscendo, allo stesso tempo, a mantenere i costi contenuti? Grazie all’email marketing mirato per i tour operator!

IN CHE COSA CONSISTE
L’email marketing per i tour operator consiste nell’invio di newsletter promozionali ad una serie di contatti potenzialmente interessati al servizio offerto.
Se questa a prima vista può sembrare un’attività piuttosto semplice, in realtà non è così perché si tratta di combinare insieme più elementi che concorrono al successo di una campagna di email marketing.

Innanzitutto il messaggio. Il contenuto di una newsletter non può essere lasciato al caso ma deve essere pensato, e soprattutto strutturato, per essere accattivante ed incuriosire il lettore. Ormai i meri formati pubblicitari non hanno più efficacia ma la mail va confezionata secondo le più moderne tecnologie (landing page di atterraggio, call to action finale, etc etc) per cercare di ottenere una buona redemption.

Nonostante un messaggio ben studiato, però, non si è sicuri di ottenere un effettivo risultato se non si è in possesso di un buon database, vero punto cruciale di tutta l’attività. Il database di contatti, infatti, deve essere assolutamente profilato ossia composto solo di indirizzi di potenziali clienti in target con la nostra offerta. Deve essere poi costantemente aggiornato perché spesso, purtroppo, gli indirizzi mail cambiano o vengono abbandonati dai proprietari. E, ovviamente, anche quotidianamente implementato per allargare il proprio bacino di utenza.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’EMAIL MARKETING
L’email marketing – se realizzato correttamente – ha numerosi vantaggi per i tour operator.

Fra questi:
1. Costo contenuto: una campagna efficacia di email marketing può costare davvero poco se ci si rivolge al partner giusto
2. Ottimo ROI: i risultati sono garantiti perché se si utilizzano database profilati il numero di persone e/o aziende che richiedono successivamente informazioni oppure si collegano al sito è sempre molto elevato
3. Immediatezza della comunicazione: nel giro di qualche minuto, soprattutto se si usa un software specifico, è possibile raggiungere anche un elevato numero di contatti
4. Risultati quantificabili: grazie a moderni sistemi di statistiche, è possibile conoscere non solo il numero di email inviate e recapitate ma anche le percentuali di apertura del messaggio e, eventualmente, il numero di utenti che si sono successivamente collegati alla landing page direttamente dalla mail
5. Autonomia nella gestione: utilizzando il software adeguato è possibile essere assolutamente autonomi nella creazione del messaggio e nell’invio della newsletter ma anche nella successiva elaborazione dei dati statistici

QUALI I SETTORI MERCEOLOGICI PIU’ EFFICACI
In realtà tutti i settori merceologici si prestano bene all’utilizzo dell’email marketing con risultati soddisfacenti ma è sicuramente nel settore del turismo che questa tecnica dà i suoi risultati migliori.

Un tour operator che sceglie di promuovere i propri servizi con questa tecnica è certo di raggiungere i potenziali clienti direttamente a ‘casa’ loro, in poco tempo e con una percentuale di lettura davvero interessante. In questo modo anche l’offerta speciale che dura poche ore potrà coinvolgere i potenziali destinatari nel giro di qualche minuto, sfruttando la flessibilità di questo mezzo e l’efficiacia delle immagini e delle parole nella realizzazione del messaggio.

Una campagna di email marketing permette ai tour operator di conquistare in modo efficace, economico e veloce anche una clientela straniera altrimenti difficilmente coinvolgibile.

A CHI RIVOLGERSI
Una campagna di email marketing può essere realizzata in autonomia, cercando da soli gli indirizzi ai quali spedire il messaggio promozionale, ma sicuramente per ottenere un risultato professionale conviene rivolgersi ad esperti del settore che siano in grado non solo di mettere a nostra disposizione un database profilato ed aggiornato ma anche un software gestionale che ci semplifichi il lavoro.

Scegliere il partner ideale in questo caso è fondamentale per non sbagliare ed ottenere risultati migliori. Ma come va selezionato? Non è semplice perché sul mercato gli operatori sono tanti e tutti promettono numeri da capogiro che non sempre poi realizzano.

MailTOadv è sicuramente una realtà seria che è in grado di offrirti la consulenza e i servizi che ti occorrono per conquistare il mercato. Attiva da anni sul mercato, è specializzata nel settore turistico e mette a disposizione del cliente non solo software gestionali che, con pochi semplici click, permettono l’invio anche massivo di email, ma soprattutto database profilati in base al target di riferimento specifico. La società che ha progettato e vende il servizio, prevede una prova gratuita del servizio, questo perchè solo provando personalmente si può capire quanto sia facile utilizzare il sistema, inoltre ci si renderà conto della differenza con gli altri software meno aggiornati. E’possibile richiedere la prova direttamente dal sito, non aspettare oltre, i tuoi potenziali clienti stanno aspettando solo la tua newsletter!